giovedì 26 dicembre 2013

Luoghi di pesca delle montagne Pistoiesi e limitrofe
















Questi sono alcuni scorci di luoghi in cui ho il privilegio di poter pescare,.....alcuni sono facilmente raggiungibili,altri meno....ma tutti sanno regalare momenti magici preclusi ai piu'.......
Molte volte sogniamo luoghi esotici e lontanissimi,mete che pero' sono conosciute alle masse e che ne sono invase ,...invece in posti come questi al massimo ti ci rechi con uno o due amici fidati che con te ne custodiranno gelosamente il segreto.
Sono luoghi dove troneggia la regina Fario e si manifesta in tutta la sua purezza non inquinata da ceppi alloctoni.
Merita rispetto poiche' sa' regalare emozioni che resteranno ben impresse nella memoria.....
Sono altresi' luoghi molto difficili da affrontare,dove il minimo rumore riecheggia nell'ambiente allarmando le furbissime trote...sono da evitare chiacchiericci inutili,entrate nell'acqua dove si possono evitare e cellulari con la suoneria attivata che quando suonano sembrano bestemmie...
Il massimo per rispettare questi luoghi sarebbe la pesca a mosca secca,infatti sto' lavorando a tal proposito.
Io non sono un fanatico del C&R  e soprattutto delle zone No Kill  che anzi molte volte per via di semine indiscriminate di ceppi alloctoni e razze atte solo a far divertire il pescatore ,trasformano luoghi bellissimi in sorte di lunapark dove non trovo gusto a pescare,ma sono comunque per un autoregolazione personale che non preclude di poter gustare una o due trote purche' siano di generose dimensioni ben al di sopra dei limiti di legge....e lasciando stare cio' che permettono le quote accontentandosi di uno massimo due esemplari sopra cm 40.....
Molte volte quando mi reco in questi splendidi posti che paiono disegnati da un pittore sulla tela splendida della natura,.....mi ritrovo ammutolito e invece di pescare mi limito solo ad ammirare cio' che natura sa' creare e l'Uomo solo distruggere.
Prelevare con cautela grosse trote e alternare gli spot di pesca secondo il mio modesto parere non fa' danni,anzi favorisce la crescita degli esemplari piu' piccoli che a loro volta diverranno big....
Il prelievo indiscriminato invece si commenta da se....

IN MEDIO STAT VIRTUS

Tre quarti della superficie del Pianeta sono coperti dall'acqua, e l'altro quarto è terra. E' piuttosto chiaro che il nostro buon Signore volesse farci passare pescando il triplo del tempo che passiamo a prenderci cura del giardino. 
Chuck Clark

La pesca porta a quella connessione con l'intero mondo vivente. Ti dà l'opportunità di essere totalmente immerso, di concentrarti su te stesso. Una forma di meditazione, una qualche forma di comunione con livelli di te che sono più profondi del te stesso ordinario.
Ted Hughes

Pescare non è una fuga dalla vita, ma spesso è una più profonda immersione in essa...
Harry Middleton

Le trote non crescono nei cimiteri, quindi meglio pescare finchè puoi farlo.
Sparse Grey Hackle

Si dice che lungo un torrente da trote si dimentichino i propri problemi, ma non è esattamente così. Ciò che accade veramente è che si comincia a vedere dove i problemi rientrano nel grande schema delle cose, e di colpo non sembrano più così grossi.
John Gierach

 
Un uomo può pescare con il verme che ha mangiato un re e mangiare il pesce che ha mangiato quel verme.
William Shakespeare, Amleto, ca. 1602

“Ci sono molti uomini che altri considerano seri e gravi e che noi disprezziamo e compatiamo; uomini di carattere acido; uomini che inseguono il denaro, che passano tutto il loro tempo prima a procurarselo e poi nella cura ansiosa di conservarlo; uomini condannati a essere ricchi e sempre insoddisfatti, o indaffarati. Per questi poveri uomini ricchi, noi pescatori proviamo pietà.”
Izaak Walton  

 

“Genova è anche gli amici che da lontano ti vedono crescere e invecchiare,
per esempio i pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l'hanno già saputa dal mare.”
Fabrizio De Andrè 

“La componente filistea nella vita non è l'incapacità di comprendere l'arte. Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.”
Oscar Wilde  
 

 

La mia più grande paura è che mia moglie (quando sarò morto) venda la mia attrezzatura da pesca a quanto le ho detto di averla comprata.
Koos Brandt

 

I due migliori momenti per pescare sono quanto piove e quando non piove.
Patrick F. McManus

Nulla rende un pesce più grande dell'essere quasi stato preso.
Anon

 

 Fausto

Nessun commento:

Posta un commento